Home La Traversata Itinerario II
Itinerario II - Dal Rifugio Rinfreddo alle malghe Melin e Dignas PDF Stampa E-mail

Partendo dal Rifugio Rinfreddo si sale lungo la strada segnalata dal numero 149 e che contiunua, dopo un primo bivio, con segnavia 173: si arriverà alla Sella del Quaternà ad una quota di 2379m da cui poi si prosegue scendendo lievemente per la via 148.

Arrivati presso il Passo Silvella a 2329m, si inizia a salire rapidamente di quota attraverso la via 160 fino alla Sella dei Frugnoni, dove si incontra il confine di stato Italia/Austria che affianca il percorso della Traversata. Da qui in poi si rimane in quota, seguendo sempre il confine in direzione sud-est incontrando la Cima Vanscuro (2678m) e percorrendo il versante sud del Monte Cavallino (2689m). I

l segnavia da seguire rimane il numero 160, che passando per la Forcella Cavallino inizia a scendere sul versante sud della Cresta della Pitturina e della Cima Vallona (2532m), fino al Passo di Cima Vallona. In alternativa si può prendere il Sentiero Attrezzato C. D'Ambros (segnavia 191).

Dal Passo di Cima Vallona si possono seguire due sentieri alternativi. Il primo procede verso l'Agriturismo Malga Melin che scende rapidamente fino a quota 1673m con segnavia 144. La seconda possibilità è di continuare in quota (segnavia 160) salendo verso la Cima Palombino (2600m), scendendo per un tratto seguendo il 142 e poi la Valle del Palombino, fino ad arrivare all'Agriturismo Malga Dignas a quota 1686m.

JavaScript must be enabled in order for you to use Google Maps.
However, it seems JavaScript is either disabled or not supported by your browser.
To view Google Maps, enable JavaScript by changing your browser options, and then try again.

map_go Download cartine topografiche (3.6MB)